La conoscenza della materia doganale è indispensabile per ogni azienda impegnata nei mercati esteri, sia essa un’impresa esportatrice o importatrice, manifatturiera, commerciale o di trasporto.  

Il diritto doganale determina l’imposizione di dazi, l’applicazione dell’Iva all’importazione, il “Made in”, la certificazione delle merci ed impatta sui processi logistici e dunque sulla celerità, la sicurezza ed il costo degli approvvigionamenti. Inoltre le sanzioni tributarie e penali, connesse al mancato rispetto della normativa doganale, possono avere risvolti anche drammatici sulla vita aziendale. 

L’apprendimento di almeno alcune nozioni doganali all’interno dell’azienda diventa fondamentale per mantenere profittevoli rapporti commerciali internazionali ed altrettanto corretti rapporti con le autorità doganali.

I nostri percorsi formativi, anche in collaborazioni con associazioni di impresa ed altri professionisti del settore, consentono ai partecipanti di acquisire le fondamentali competenze doganali richieste dai mercati moderni. 

Naturalmente questi corsi posso essere costruiti su misura sulle esigenze del cliente, in relazione ai temi trattati, l’approfondimento degli stessi, la frequenza, il materiale didattico da fornirsi e le forme di somministrazione delle attività formative, (in presenza e/o on-line).

Articoli correlati

Ancora una pronuncia sull’autenticità dei certificati di origine
La vicenda oggetto della recente sentenza della Commissione tributaria regionale di Genova…
Ancora una pronuncia sul valore doganale della merce
La vicenda oggetto della recente sentenza della Commissione tributaria…
La nuove normative europee sul dual use
L’Unione europea è recentemente intervenuta per modificare la disciplina dual-use…

Gli altri servizi