I centri di assistenza doganali, tra i quali il nostro Centro di Assistenza Doganale Battaglino S.r.l., sono soggetti giuridici precisamente disciplinati dalla normativa doganale, (TULD – Testo Unico delle Leggi Doganali, DPR 23/1/73 n. 43), e sono società costituite tra spedizionieri doganali iscritti all’albo da almeno tre anni.

La costituzione dei CAD deve essere autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e l’iscrizione ad apposito albo ne condiziona l’inizio dell’attività.

L’attività dei CAD si svolge esclusivamente nell’ambito territoriale del compartimento doganale in cui hanno sede, ma è prevista la possibilità di associarsi e di istituire gruppi anche a livello europeo.

Tra le funzioni del CAD ricordiamo

  • L’asseverazione dei dati acquisiti ed elaborati nell’esercizio degli incarichi conferiti dagli operatori economici; con asseverazione si intende la certificazione di esattezza, veridicità e regolarità della documentazione presentata.
  • L’esercizio di attività e adempimenti in qualità di rappresentanti fiscali.
  • La tenuta di scritture e contabilità previste da normativa UE, per conto degli operatori che li incaricano in tal senso, per ciò che concerne le merci oggetto di operazione doganale affidata al Cad stesso.

L’importatore e l’esportatore dunque conferiscono mandato al CAD affinché questi curi le operazioni doganali. Il Cad rappresenta l’operatore economico davanti all’Agenzia delle Dogane e conserva, per conto del cliente, la documentazione necessaria allo svolgimento dell’operazione doganale. La conservazione dei documenti avviene per tutto il tempo imposto dalla normativa doganale.

Inoltre, le operazioni doganali sono garantite, ove necessario, dalle fideiussioni e dalle altre garanzie dello stesso CAD, con ciò liberando il cliente da complicate ed onerose incombenze burocratiche.

Tale procedura, dopo presentazione di idonea documentazione presso la dogana, può essere attivata anche presso i magazzini del cliente stesso, velocizzando e rendendo molto più efficienti le operazioni doganali.

In questo modo si realizza un servizio su misura, assicurando all’operatore economico il pieno controllo della sua operatività doganale e dei risvolti fiscali della stessa.

Articoli correlati

Ancora una pronuncia sull’autenticità dei certificati di origine
La vicenda oggetto della recente sentenza della Commissione tributaria regionale di Genova…
Ancora una pronuncia sul valore doganale della merce
La vicenda oggetto della recente sentenza della Commissione tributaria…
La nuove normative europee sul dual use
L’Unione europea è recentemente intervenuta per modificare la disciplina dual-use…

Gli altri servizi